Nel chiostro del convento di Pergine e nelle chiese del perginese la mostra dei miracoli eucaristici ideata da Carlo Acutis, presto santo

E’ stata inaugurata nel chiostro del convento dei frati francescani di Pergine la mostra dei miracoli eucaristici ideata dal beato Carlo Acutis. L’iniziativa è dell’ordine francescano secolare di Pergine in occasione degli 800 anni della comparsa delle stimmate a San Francesco ed alla solennità del Corpus Domini, che quest’anno viene celebrata proprio giovedì 30 maggio.

La “Mostra Internazionale sui Miracoli Eucaristici”, ben 130 in tutto il mondo, è stata ideata da Carlo Acutis, che nel corso della sua breve vita ha raccolto dati, informazioni e una ricca documentazione fotografica.

I pannelli che compongono la mostra perginese sono 86: suddivisi in tre gruppi (miracoli eucaristici nel mondo, i santi, i mistici e l’eucaristia, la Madonna e l’eucaristia), saranno in parte esposti nel chiostro del convento, ed in parte nelle 11 chiese parrocchiali del perginese, all’oratorio di Pergine e al convento delle clarisse di Borgo (con due pannelli ciascuno).

Al convento è possibile anche visitare anche il presepio permanente, allestito all’interno della chiesa, impreziosito da statue del 1930 dello scultore Obletter di Ortisei, con scenografia realizzata dai coniugi perginesi Anna Toller e Pio Gadler (fondatori della sezione perginese dell’Associazione Italiana Amici del Presepio). Oltre al presepio permanente, i due coniugi hanno realizzato anche i diorami o presepi pasquali, visitabili fino a Pentecoste.

E’ notizia recente inoltre che Carlo Acutis verrà proclamato santo. LEGGI QUI DA AVVENIRE