Assemblea pastorale di zona

Tempo di vigilia per la vita della Chiesa trentina. Non della tradizionale Assemblea d’inizio dell’anno pastorale, solitamente programmata nel capoluogo a metà settembre, ma di Assemblee pastorali in ciascuna delle otto zone in cui si suddivide il territorio diocesano.

“Passi di comunità”, lo slogan che accompagna il percorso, risuonerà a Pergine sabato 6 ottobre, per l’assemblea della zona pastorale Valsugana e Primiero (6 gli ex decanati afferenti: Civezzano-Pinè, Pergine, Levico, Folgaria, Valsugana Orientale, Primiero) con l’arcivescovo Lauro.

Appuntamento alle ore 9.15 nel teatro comunale della cittàPossibilità di parcheggio nel retro della canonica o all’oratorio di Pergine: gli scout saranno a disposizione per fornire indicazioni sul posto.

Sul numero in edicola di Vita Trentina, un inserto speciale con interviste, curiosità e riflessioni dedicate alla zona della Valsugana e Primiero in vista dell’assemblea. Qui il link all’intervista al vicario di zona, don Antonio Brugnara.

L’invito all’Assemblea di zona è rivolto anzitutto ai rappresentanti delle comunità parrocchiali, ma anche a chiunque abbia a cuore l’urgenza di ricostruire tessuti di comunità. Non solo, dunque operatori pastorali ma pure esponenti della società civile e, in particolare,  dell’associazionismo e del volontariato  locale.

In ogni tappa, all’Assemblea del mattino segue, nel pomeriggio, un incontro con gli animatori della comunicazione e della cultura: dai redattori di bollettini e siti web parrocchiali, ai fiduciari e corrispondenti di Vita Trentina, ai referenti delle sale della comunità coordinate dall’Associazione NOI oratori. Obiettivo: operare dentro un progetto condiviso che aiuti a “comunicare” comunità. Per la zona della Valsugana e Primiero l’appuntamento sarà alle ore 14 a Villa Moretta.


Alcuni dati sulla zona pastorale della Valsugana e Primiero

Battesimi 537
Prime Comunioni 802
Cresime 1121
Esequie 927
Parrocchie 96
Unità Pastorali 10
Abitanti 92.250
Comunità religiose 12

 

Presbiteri attivi nelle comunità 53
di cui presbiteri diocesani 48
di cui parroci 17
di cui appartenenti a ordini religiosi 22