Numeri telefonici utili in tempo di emergenza

#iotisonovicinoè l’hashtag che accompagna i due sportelli telefonici attivati dall’Arcidiocesi di Trento nei giorni dell’emergenza Coronavirus.

La prima linea telefonica risponde al numero 0461/261.166. È curata dal Servizio Caritas Diocesana a cui ci si può rivolgere, in particolare, per bisogni urgenti e inderogabili, soprattutto di ordine materiale.

La seconda linea telefonica risponde al numero 0461/891.200 (Segreteria Generale della Curia Arcivescovile) e punta ad accogliere il desiderio di ascolto e accompagnamento spirituale, anche a seguito della sospensione delle celebrazioni comunitarie nelle parrocchie e dell’oggettiva difficoltà nel mettersi in contatto con il proprio parroco o qualche collaboratore. Alcuni preti diocesani si sono resi disponibili, a rotazione, per garantire questo servizio.

Entrambe le linee #iotisonovicino sono attive dal lunedì al venerdì con orario 9.00-12.30 e 13.30-17.00.


Psicologi per i Popoli
All’interno del progetto “#Resta a casa, passo io”, messo in campo dal Dipartimento Salute e Politiche Sociali in collaborazione con la Protezione civile della Provincia autonoma di Trento, è prevista anche una linea telefonica di ascolto e sostegno psicologico, come strumento per prevenire disagi, rispondendo, con un’adeguata attenzione, a tutti gli aspetti più psicologici che un individuo può sviluppare in relazione al contesto attuale.
Basta chiamare  al numero di telefono 0461 495244 gratuito, tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, che attiverà gli  ‘Psicologi per i Popoli – Trentino ODV’, per un supporto alle persone.


Centro Antiviolenza e Casa rifugio
Alle donne che si sentono in una situazione di emergenza, che hanno paura che il proprio partner o figlio o figlia possa far loro del male, si consiglia di chiamare il 112 o scaricare l’App “112 Where ARE U”. Ricordiamo che tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 è possibile contattare il Centro Antiviolenza al numero 0461 220048 e negli altri orari la Casa rifugio al numero 348 5451469.
Sempre per raggiungere le donne in difficoltà le indicazioni con i numeri di riferimento dei centri antiviolenza sono stati inoltre aggiunti nella App TreCovid19, sviluppata in accordo tra Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Fondazione Bruno Kessler.


Associazione A.M.A
La linea telefonica di ascolto gratuita – Invito alla vita: 800 061650 attiva dalle 7.00 di mattina alle 1.00 di notte, intende essere un sostegno per tutti i cittadini, l’ascolto è garantito da volontari formati e supervisionati da una psicologa.
Al  numero 345-0372213 rispondono dalle 9.00 alle 12.00, gli operatori dell’Associazione AMA per un confronto e un sostegno per le difficoltà che si stanno vivendo in questo periodo.
E’ inoltre attiva per i ragazzi (15-28 anni) l’applicazione “Tra di noi” (App Youngle) con tre chat settimanali: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 20.00 alle 22.00.


Telefono Amico – Centro Relazioni Umane
I volontari di Telefono Amico Trento o.d.v. attraverso l’ascolto attivo, anonimo e non giudicante e il dialogo aiutano chiunque stia vivendo uno stato di sofferenza a ritrovare il benessere emotivo e a riscoprire la fiducia in sé stesso e negli altri.
02 2327 2327 servizio telefonico gratuito attivo ogni giorno dalle 10 alle 24
Mail@mica servizio email accessibile in ogni momento attraverso la compilazione di un form  anonimo sul sito www.telefonoamicotrento.it
345 0361628 servizio chat di WhatsApp Amico tutti i giorni dalle 18 alle 21.


Alfid
L’equipe di ALFID è disponibile telefonicamente ad ascoltare, accogliere  e rispondere ai dubbi e alle preoccupazioni che le persone si trovano a vivere in questo difficile cambiamento. Alfid si occupa di consulenze e orientamento nelle crisi di coppia, mediazione familiare e sostegno genitoriale..
Dal lunedì al venerdì,  dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, è attivo il servizio di consulenza on line ai seguenti numeri: O461/ 235008-233528, oppure 3346772330 o ancora 3387191375