Noi Oratori Pergine: lettera ai soci e alla comunità

Da ormai alcune settimane il nostro Oratorio è chiuso e le attività che, in condizioni di normalità, vi trovano luogo sono sospese. L’immagine del cancello davanti al nostro cortile, da tanto tempo bloccato, è sicuramente dolorosa, specialmente in un periodo dell’anno in cui, solitamente, iniziano i lavori di preparazione per l’invasione colorata e gioiosa di bambini in occasione del
Grest.

Il fatto che le nostre attività siano sospese non significa che siamo fermi. Come Direttivo, così come animatori e volontari, stiamo lavorando a distanza. Stiamo testando nuove modalità di comunicazione e educazione, stiamo sperimentando soluzioni alternative e creative. Si tratta di sfide inconsuete, ma che non devono scoraggiarci. Nel lavorare per mantenere viva la rete di volontariato che sorregge la nostra associazione, abbiamo percepito, nella nostra comunità, non solo un forte senso di responsabilità, ma anche di appartenenza. In particolare, vogliamo rivolgere un profondo ringraziamento per il grande numero di contributi, disegni e messaggi, inviati alla RSA in occasione dell’iniziativa “Dona la Pasqua in casa di riposo”. La risposta ricevuta ci ha riempiti di orgoglio, quali membri della comunità in cui viviamo.

Allo stato attuale, non siamo purtroppo in grado di dire quando, ed in quali modalità, potranno riprendere le nostre attività. Non possiamo che fare affidamento sulle indicazioni delle Istituzioni, alle quali vanno il nostro encomio e la nostra gratitudine per tutto il lavoro fatto. Quel che è certo è che Noi vogliamo esserci. Vogliamo essere vicini e perseverare nella nostra missione educativa. Cercheremo di portare avanti il nostro compito con tutte le energie disponibili, nelle modalità dalla situazione consentite, proseguendo a distanza nella formazione dei nostri animatori e tenendoci pronti ad ogni futuro sviluppo.

Cogliamo l’occasione per rivolgere un pensiero di vicinanza chi soffre e per incoraggiare all’attenzione nei confronti delle situazioni di maggiore difficoltà e dolore.

Un abbraccio a tutti, nella speranza di ritrovarci presto, nelle modalità più sicure, come comunità. Come Oratorio. Come Noi.

Il Direttivo
Noi Oratori Pergine