È tornata al suo posto, in via Campilonghi, nella campagna fra le Fornaci e Roncogno, l’antica croce di pietra che nella primavera del 2018 era stata abbattuta accidentalmente da un camion in manovra, finendo per spezzarsi in diversi tronconi.
Dopo un lungo iter più burocratico che pratico, il manufatto era stato consegnato all’impresa Tecnobase di Trento (per una spesa di poco più di 13 mila euro, somma che rimborserà l’assicurazione), che ne ha curato il restauro: il cantiere comunale ha poi provveduto nei giorni scorsi a posare nuovamente la croce al suo posto.
Un anno fa circa, ad opera di qualche residente rimasto ancora senza nome, al posto della croce in pietra era stata collocata una singolare croce in ferro, caratteristica anche nelle fattezze, senza Cristo ma con una corona filo spinato ed il posto per posizionare alcuni fiori.
Ora che la croce originaria è tornata al suo posto, il manufatto in ferro è stato temporaneamente portato al cantiere comunale, in attesa che i legittimi realizzatori vengano a rivendicarla.