“Le mani” che aiutano la missione in Messico di padre Dario Girardi

Con l’impegno dell’Associazione Canezza.it – Associazioni e Famiglie in rete -, Corale “CANEZZA”, Società Filodrammatica Canezza e Museo degli Attrezzi di Canezza si sta concludendo l’iniziativa “SOLIDARIETA’ CON UN LIBRO”. Come è noto le Associazioni hanno provveduto alla stampa del libro “LE MANI” di don Dario Sittoni e all’organizzazione di uno spettacolo musicale itinerante per presentare, promuovere distribuire il libro nelle Comunità in cui il sacerdote ha prestato il suo servizio di parroco e/o professore, scritto con lo scopo di raccogliere offerte per la Missione di padre DARIO GIRARDI a Sahuayo in Messico. Otto sono stati gli appuntamenti di presentazione proposti alle varie Comunità: uno iniziale a Pergine presso la Cassa Rurale e sette con il musical “VOCI DELLA NOSTRA TERRA IN RACCONTI, CANTI E POESIE” al teatro don Bosco di Pergine, a Canezza, a Serso, a Viarago, all’Istituto Arcivescovile di Trento, a Sant’Orsola e a Palù del Fersina. L’iniziativa doveva concludersi a Canezza con la presentazione di un musical speciale al tradizionale CONCERTO DI NATALE del 26 dicembre, atteso e preparato con impegno da tutte le Associazioni del paese, ma annullato il 24, con senso di responsabilità per evitare situazioni di contagio per la nostra gente. Le varie presentazioni hanno riscontrato la sensibilità e la solidarietà delle varie Comunità, il sostegno concreto di vari Enti e Associazioni, condivisione e pubblicità all’iniziativa, che ha dato la possibilità di inviare a padre DARIO già a NATALE un acconto di Euro 10.000.=. Padre DARIO ha comunicato che con quanto possiamo inviare provvederà alla sistemazione dei servizi igienici nel parco della missione chiamato “Martiri dell’Uganda”. La struttura è di supporto all’attività di catechesi della Missione, ma con l’intervento sui servizi e collegamento al serbatoio dell’acqua, potrà migliorare la situazione di una quarantina di famiglie che abitano nell’area vicina in capanne di tela, plastica e cartone, senza acqua e luce e che vivono separando rifiuti: cartone, vetro, plastica ecc.. Padre DARIO celebra tra le case fatiscenti in cui vivono le famiglie che lavorano alla selezione dei rifiuti

Si provvederà a breve, appena saranno accreditati tutti i contributi assegnati e liquidate tutte le spese sostenute, all’invio dell’importo totale raccolto, che complessivamente è costituito appunto dai contributi dei vari Enti pubblici, da elargizioni liberali di Enti privati e Associazioni e da offerte raccolte con l’iniziativa “Solidarietà con un Libro” e con lo spettacolo itinerante “Le voci della nostra terra in racconti, canti e poesie” presentato nelle varie Comunità.

L’importo totale, comprese le spese sostenute per stampa di 2000 copie del libro, organizzazione dell’iniziativa e per le presentazioni con musical, ammonta ad Euro 21.937.57=.

In sintesi a fine 2021 con l’iniziativa sono stati distribuiti n. 1512 libri, raccolti gli importi e sostenute le spese seguenti:

– I contributi assegnati dalla Comunità Alta Valsugana, Comuni di Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme e Palù del Fersina sommano complessivamente ad Euro 3.697.57=.

– Le Elargizioni liberali da Enti privati e Associazioni: Cassa Rurale Alta Valsugana, Associazione Cacciatori Trentini, Co.F.As.-Compagnie Filodrammatiche Associate-, Federazione dei Cori del Trentino, Cooperativa Perginese e Sant’Orsola s.c.a., Filodrammatica di Viarago e Gruppo Alpini di Serso e Viarago ammontano ad Euro 3.500.=

– Le offerte da parte di singole persone in occa sione delle presentazioni del libro con il musical e presso le varie sedi delegate alla distribuzione: Euro 14.740.=.

– Le spese sostenute per stampa del libro ed i service delle otto presentazioni sommano ad Euro 8.646,82.=.

Nei primi mesi del 2022 continuerà la distribuzione dei libri presso il Museo degli Attrezzi di Canezza, l’Azienda Agricola Carlin Sandrine e la Segheria Valfersina Legnami snc a Canezza.

Quanto riusciremo a inviare sarà utilizzato da padre DARIO per far fronte alle esigenze più urgenti e comuni per quelle famiglie che vivono in condizioni veramente pesanti.