Prosegue due volte a settimana la raccolta straordinaria di beni alimentari per l’emporio. L’impegno della Caritas nel 2022

Proseguono fino a fine dicembre (24 e 31 compreso), ogni mercoledì mattina e sabato pomeriggio ai supermercati Poli allo Shop Center Valsugana ed al CCAmort di via al Lago, le raccolte straordinarie di prodotti alimentari che verranno poi devoluti alla Caritas di Pergine, in particolare al rifornimento dell’emporio solidale aperto in via Petrarca.

Questo segno tangibile è il risultato di un appello promosso dai comitati parrocchiali di Susà, Costasavina e Roncogno: tramite gli avvisi parrocchiali distribuiti ogni domenica nelle 11 parrocchie del perginese, hanno chiesto aiuto per formare una squadra di volontari, soprattutto per il rifornimento costante dei beni alimentari dell’emporio.

In occasione della Giornata diocesana della Carità, celebrata domenica 11 dicembre, la Caritas del perginese ha reso noto l’impegno di quest’anno: numeri, facile immaginarlo, in continuo aumento. I nuclei familiari incontrati dai 15 volontari sono stati 165 (erano 150 l’anno scorso, 137 nel 2017), cifra che però porta con sé molte più persone di quel che si creda, in quanto si parla appunto di nuclei familiari. Il che vuol dire che agli effetti pratici le persone che effettivamente hanno un beneficio dall’ascolto con i volontari della Caritas superano di gran lunga le 300 unità.

Gli aiuti erogati sono 80.045 euro: 56.745 euro per aiuti alimentari (buoni spesa e gli acquisti all’emporio) e 27.300 euro per aiuti economici (aiuti nel pagamento di bollette, spese condominiali e così via).