A Montagnaga il pellegrinaggio dei giovani, dei malati e le celebrazioni per il 290° anniversario degli “eventi fondatori”

Si celebrano in questo mese di maggio le prime ricorrenze del 290° anniversario degli eventi fondatori del Santuario di Montagnaga di Pinè.

Il 14 maggio ricorre infatti il ricordo della prima apparizione della Madonna, mentre il 26 maggio la seconda apparizione.
Per conoscere la storia, CLICCA QUI.

Dopo la celebrazione, martedì 14 maggio, della messa in Santuario e la processione serale che ha portato i fedeli fino alla Comparsa dove è stata celebrata la messa solenne, domenica 26 maggio, festa che coincide anche con il pellegrinaggio votivo dell’Altopiano di Pinè, si è svolta la processione dal Santuario fino alla Comparsa, dove è stata celebrata la messa solenne da mons. Giuseppe Andrich, vescovo emerito di Belluno-Feltre.

Domenica 2 giugno sarà un’altra data importante: pellegrinaggio diocesano presieduto dall’Arcivescovo Lauro, e al quale parteciperanno comunità da tutte le valli con i loro malati. Alle 9.30 partirà la processione dei pellegrini dal Santuario e alle 11.00 seguirà la Celebrazione della Messa alla Comparsa. Nel pomeriggio alle 14.00 – sempre alla Comparsa: il Rosario meditato e la benedizione dei Malati. Come ogni anno la Diocesi di Trento attraverso il suo servizio Salute Pellegrinaggi Anziani, invita le comunità ad accompagnare i propri ammalati a trascorrere un pomeriggio assieme, pregare anche con il vescovo Lauro e a rendere grazie alla Madonna con questo pellegrinaggio, che richiama un gran numero di partecipanti, assistiti dai volontari di Ospitalità Tridentina.

Nella notte dall’1 al 2 giugno si svolgerà anche il pellegrinaggio a piedi dei giovani da Trento a Montagnaga, proposto dalla Pastorale Giovanile della Diocesi.