Il GrEst è partito

Ha preso il via l’edizione 2019 del GrEst dell’associazione Noi Oratori Pergine, presieduta da quest’anno da Paola Casapiccola: un’edizione che si conferma dalle cifre sempre “mostruose” per numero di iscritti ai tre turni per ragazzi delle elementari (presso l’oratorio) e delle medie (alla Provvidenza). Si contano infatti circa 250 iscritti per ogni settimana (190 i bambini della scuola elementare e una sessantina i ragazzi della scuola media), che andranno sommati agli oltre cinquanta giovani animatori che faranno da assistenti durante queste settimane a tutti questi ragazzi che riempiranno le strutture parrocchiali. Saranno suddivisi in 8 squadre, contrassegnate da un colore diverso, dando vita alla ormai tradizionale gara che si concluderà l’ultimo venerdì di GrEst, il 5 luglio, con la grande festa di chiusura e la decretazione della squadra vincitrice.

Il GrEst dell’oratorio di Pergine è sempre molto apprezzato dalle famiglie, che possono così vedersi aiutate nella gestione dei figli per buona parte della giornata: i ragazzi infatti partecipano alle attività dalla mattina, con oltre 20 laboratori fra cui scegliere, fino al pomeriggio inoltrato, ricevendo anche il pranzo e la merenda. Un servizio per così dire completo, tutto frutto di una grande schiera di volontari, che nei giorni scorsi hanno provveduto a montare i grandi tendoni nel piazzale dell’oratorio.

Ci sarà anche lo spazio per una giornata di svago all’aria aperta, la tradizionale “uscita” sul territorio, al mercoledì.

Un grande impegno estivo dunque per le forze oratoriane (a luglio ci sarà anche una settimana di campeggio, con ancora disponibilità di iscrizioni per i ragazzi delle medie), ma anche un motivo di orgoglio per offrire un servizio di qualità.  L’estate, dopo un breve periodo di riposo, si concluderà con una proposta interamente dedicata ai ragazzi di terza media, in agosto, per essere salutata definitivamente in occasione della Festa Granda.

La comunità ha partecipato al “mandato” ad animatori e volontari che si è svolto durante la messa di domenica 16 giugno, in chiesa parrocchiale a Pergine alle ore 20.