La sagra della “terza de setembre” a San Vito

Tempo di sagra a Castagnè San Vito, la festa della “terza de setembre”: sabato 14 e domenica 15 settembre la celebra infatti il fatto alla Vergine Addolorata (la cui festa liturgica per la Chiesa cattolica cade il 15 settembre) per volontà dei paesani di Castagnè San Vito, che chiesero la protezione della Madonna per poter far ritorno a casa dopo l’esilio forzato a causa della prima guerra mondiale.

Si inizia sabato pomeriggio, dalle 13.30, con l’apertura delle iscrizioni per il “Vertical Selvadek”, corsa in montagna da San Vito alla cima della Marzola su 3,9 chilometri di lunghezza e 1.000 metri di dislivello. La partenza è prevista alle 15.30. A cena poi ci saranno le premiazioni della corsa, con la festa che proseguirà durante la serata.

Domenica alle 11 la santa messa (che sarà unica anche per i paesi di Santa Caterina e Canale); dopo il pranzo, che sarà servito sempre dagli alpini, seguirà alle 14.30 la recita del rosario e la processione con la statua dell’Addolorata per le vie del paese. Tra l’altro, mercoledì scorso nella chiesa di San Vito è stata celebrata una messa particolare in quanto si ricordavano i 120 anni di consacrazione dell’edificio sacro.