Con i catechisti battesimali verso il Natale – QUARTA DOMENICA DI AVVENTO




Ciao a tutti!

Per chi non ci conosce, siamo un gruppo di famiglie che si è messo a disposizione delle Parrocchie del Perginese per affiancare don Antonio nel cammino pre- e post-battesimale. Come avete voi stessi vissuto, con gli incontri che normalmente organizziamo prima del battesimo cerchiamo di creare un legame tra i genitori di un bambino ancora piccolo e la comunità cristiana. Ci siamo però accorti che spesso, dopo il momento del battesimo, le famiglie rimangono da sole, staccate dalla vita della parrocchia, senza possibilità o stimoli per condividere le gioie e le difficoltà di essere genitori e di provare ad essere genitori cristiani.

Per questo, da qualche anno, abbiamo pensato di organizzare altri momenti di incontro, in preparazione al Natale e alla Pasqua e, lo scorso anno, anche delle messe a dimensione di bambino. Sono state belle occasioni di condivisione e di riflessione con i genitori e di avvicinamento alla vita di Gesù con lavoretti e racconti per i bambini.

Purtroppo il Coronavirus ci ha bloccati per un po’ e non ci permetterà di incontrarci fisicamente durante questo Avvento. Ci piace, però, l’idea di provare a rimanere in contatto in un altro modo. Vi vorremo raggiungere , quindi, con degli appuntamenti “virtuali”, con delle proposte semplici da provare a fare insieme ai nostri bambini, in famiglia.

Ogni settimana, per tutto l’Avvento, vi spediremo un episodio di un cartone animato sul Natale da guardare con i bambini, un lavoretto semplice da fare “a puntate”, qualche altro lavoretto per i fratelli più grandi e delle brevi preghiere, frasi del Vangelo, video Vangeli animati per i piccoli e qualche altra idea per riflettere insieme.

https://read.bookcreator.com/eqIeZoECvpQtrA0zRhhK5sW0M4u1/gxI6ngk3R5mDApWooj7w-A

Alleghiamo anche qualche foto degli incontri passati, e attendiamo fotografie dei lavoretti che farete a casa, che pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/BattesimaliPergine) e sul sito parrocchiale (http://www.parrocchieperginese.diocesitn.it/).

Speriamo piaccia anche a voi l’idea di prepararci insieme al Natale, aspettando il Bambino Gesù che troverà il modo di arrivare nelle nostre case anche in questo periodo strano, diverso e per molti difficile e che noi vogliamo essere pronti ad accogliere.

Il gruppo dei catechisti battesimali