Il coro Santa Maria da don Giuseppe Zadra

Passano gli anni, ma i legami rimangono saldi nel cuore: sabato 13 ottobre il coro parrocchiale Santa Maria di Pergine, che solennizza la messa delle ore 9.30 e le principali celebrazioni della città con oltre un secolo di storia alle spalle, si è recato in trasferta a Trento per allietare la messa prefestiva delle ore 16 nella chiesa di San Francesco Saverio, il cui rettore è don Giuseppe Zadra, già vicario generale della Diocesi e prima ancora parroco a Pergine dal 1981 al 1995.

Nei suoi 14 anni di permanenza a Pergine, don Giuseppe ha saputo farsi apprezzare da tutti, stringendo forti legami soprattutto con il coro, che con la sua presenza a Trento ha voluto anche simbolicamente ricordare il 60° di sacerdozio e l’85° compleanno di don Zadra.

Per l’occasione, il coro Santa Maria ha eseguito, per le parti fisse della messa, i brani della Missa Universalis di Jacob de Haan, compositore olandese contemporaneo, particolarmente solenne ma comunque gradevole.

I fedeli, al termine della messa, hanno salutato con un applauso l’esibizione del coro, mentre per i coristi la festa è proseguita con una pizza assieme a don Giuseppe, ricordando i bei tempi trascorsi a Pergine.