Come funzionano i percorsi

I corsi di preparazione al Matrimonio qui riportati sono proposti dalle comunità parrocchiali della Valsugana. Analoghe opportunità vengono offerte a Trento (ci si iscrive presso il Centro Famiglia, tel. 0461-980.330, e-mail famiglia@diocesitn.it).

Si tratta di un programma minimo di informazione e formazione, utile per prendere coscienza di che cosa significhi sposarsi da cristiani nella Chiesa. Ovviamente tale programma non esaurisce la preparazione al Matrimonio che si matura nella riflessione personale, nel dialogo di coppia, nei colloqui con il parroco, nella partecipazione alla vita cristiana.

Parleremo insieme del Matrimonio come progetto di Dio, della relazione e del dialogo, della sessualità e della fecondità, della spiritualità e della preghiera nella vita di coppia, del conflitto e del perdono, del sacramento del Matrimonio e del servizio nella comunità. Lo faremo attraverso confronti in gruppo e in coppia, nel dialogo attivo tra tutti i partecipanti. Prevediamo che ogni percorso comprenda anche momenti conviviali, da organizzare insieme.