NOI Oratori: si riparte con il nuovo direttivo

Cambiare nella continuità: è stato eletto il nuovo direttivo dell’associazione NOI Oratori Pergine, fulcro delle attività giovanili del perginese durante tutto l’anno e che ha in gestione in comodato la struttura dell’oratorio di Pergine da qualche anno dalla parrocchia. Una gestione “in-house”, per dirla come i tecnici, che ha permesso al “Don Bosco” di fare un vero salto di qualità.

L’esito del voto ha decretato quindi che i nuovi eletti, fra conferme e nuovi volti, sono i seguenti: Laura Filippi (38 voti), Mattia Diffini (35 voti, presidente uscente che ha già annunciato di non voler più ricoprire la carica), Davide Fedrizzi (30 voti), Giulia Todeschini (26 voti), Paola Casapiccola (24), Paolo Roccabruna (21), Federico Chesini (20), Kevin Toller (19), Guido Molinari (19), Paolo Milano (18). Candidati ma non eletti invece Anna Molinari, Oliviero Grippo, Gennaro Cucino, Giorgio Susella e Monica Offer. Le varie cariche verranno definite nella prima riunione del direttivo.

I numeri a sostegno dell’attività sono impressionanti: l’associazione è più che mai in salute in quanto conta 1.076 soci (dal 2007, anno in cui è nata, in totale i soci sono 3.038), per la maggior parte ragazzi (877) e poi maggiorenni (199). La suddivisione uomini/donne è pressoché identica, con 554 femmine e 522 maschi.

Un oratorio, è stato ribadito più volte, “in missione” e “in movimento” sul territorio: in missione perché, grazie ad un progetto di “risignificazione” e di progettazione spirituale, l’attività dell’oratorio ha potuto trovare nuova linfa, nuovi obiettivi e nuovo slancio, arrivando all’apertura dello stabile il venerdì pomeriggio (novità dall’anno scorso) ed intrecciarsi indissolubilmente con il mondo sociale e associazionistico perginese, soprattutto quello dedicato ai giovani; in movimento poi, perché come ha spiegato il presidente uscente Mattia Diffini, ogni anno è diverso dall’altro, ed il movimento continuo è una caratteristica che ben si addice ai giovani, che sempre più trovano nell’oratorio la loro seconda casa.

Già in marzo fioccano le attività: questo fine settimana ci sarà la gita sulla neve sull’Altopiano di Folgaria, domenica 24 marzo ci sarà il ritiro per tutti i volontari (una giornata con la messa alle 11 in chiesa a Pergine, il pranzo a Villa Moretta e la riflessione di don Antonio) e il gruppo delle “Kreativ” propone un corso per lavoretti in feltro. Un “movimento” e una “missione” continui.