Il sito delle Parrocchie del Perginese visto in un mese ben 2.700 volte

Il sito internet delle dieci “Parrocchie del Perginese” è online e costantemente aggiornato da 6 mesi: risponde all’esigenza di una “pastorale 2.0”, ponendosi come piattaforma di informazioni ma anche di scambio, nel quale gli utenti (i fedeli) possano non solo trovare le risposte ai loro quesiti ma anche materiale utile. Una funzione, quest’ultima, sempre più messa a disposizione per i vari eventi di rilievo di zona pastorale.

Il sito è curato da volontari locali ma sviluppato in continua concertazione con il Servizio Comunicazione e Relazioni Pubbliche dell’Arcidiocesi di Trento, che ha deciso di rendere disponibile la stessa piattaforma di gestione del sito internet diocesano messo a disposizione dal Servizio Informatico della CEI.

Da un mese esatto è stato attivato anche il monitoraggio dell’attività del nostro sito, ed i risultati sono sorprendenti: qui di seguito i più significativi.

In un mese, le visualizzazioni singole sono state 2.700 (il che vuol dire una media di 90 visualizzazioni al giorno), fatte da 811 utenti in 1.120 sessioni di collegamento.
Gli utenti provengono per la maggior parte dall’Italia (94%), ma ci sono connessioni anche da Stati Uniti, Argentina, Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Dominicana e Corea del Sud.
Il sito è anche “mobile-friendly”, ossia è visualizzabile anche da smartphone: e questa scelta si è dimostrata vincente. La maggior parte degli accessi avviene infatti da dispositivo mobile (il 64% del totale), pi da computer (31%) e in minima parte da tablet (5%).

LE PAGINE PIU’ VISUALIZZATE
Oltre all’home page, nel primo mese di monitoraggio la pagina più richiesta è stata quella riportante la notizia dell’elezione del nuovo presidente dell’associazione NOI Oratori (145 visualizzazioni), seguita dalla pagina dedicata all’oratorio e alle iscrizioni a GrEst e campo estivo (rispettivamente 123 e 88); molti click anche per le pagine del Quaresimale e via crucis e del Corso base di riscoperta della Bibbia (rispettivamente 86 e 74), nelle quali sono resi disponibili file audio di registrazioni e testi da scaricare. Di sicura richiesta anche la pagina degli orari delle messe festive o delle varie celebrazioni (si nota sempre un “picco” di accessi in occasione delle domeniche o di giornate particolari, come il Mercoledì delle Ceneri).

LA NEWSLETTER
Partito ad inizio marzo, il servizio settimanale della newsletter (spedita solitamente al sabato) è in costante crescita: attualmente sono ben 100 gli utenti iscritti a ricevere via mail il riassunto delle principali notizie della settimana e il foglietto degli avvisi.