Zivignago, la sagra della Madonna di Loreto

Martedì 10 dicembre la comunità di Zivignago sarà in festa per la sagra della Madonna di Loreto (in foto, la statua conservata nella chiesa).

Alle 19.30 ci sarà la celebrazione della messa in chiesa, cui seguirà il tradizionale falò con la distribuzione di bevande calde per tutti i presenti.

Si fa festa in quanto la chiesa, costruita nel 1745 su iniziativa di due sacerdoti, don Giacomo Fattori e don Giuseppe Antonio Papriani, quest’ultimo particolarmente devoto alla Vergine Maria, è dedicata alla Madonna di Loreto, la famosa “Madonna nera”, festa che cade proprio il 10 dicembre . Inoltre dal 1867 nella chiesa trova posto anche un antico e pregiato altare ligneo, che un tempo si trovava nella chiesa della Natività di Pergine.

Una giornata di festa pensata per fare comunità e per ritrovarsi: ai vari eventi previsti infatti giungono molte persone anche dai paesi vicini e da Pergine.

Ospite speciale alla s. Messa delle ore 10 di domenica 15 dicembre sarà il Vescovo Lauro Tisi. Nella stessa messa saranno presenti anche gli Aviatori che festeggiano la loro patrona.