Venerdì 2 ottobre l’assemblea di presentazione del rendiconto 2019: la situazione finanziaria della parrocchia di Pergine appesantita dall’emergenza sanitaria

Venerdì 2 ottobre, alle 20.30 alla Provvidenza, ci sarà la presentazione del rendiconto della parrocchia di Pergine per l’anno 2019.

Ma la situazione finanziaria della parrocchia di Pergine (già in sofferenza da anni, a causa di debiti che hanno sfiorato 1 milione di euro) è stata appesantita dall’emergenza Covid-19, nel corso del 2020.

Alcuni anni fa era stato acceso anche un mutuo: ma a scompaginare tutto ci ha pensato l’emergenza sanitaria, che ha di fatto sospeso per due mesi le celebrazioni con i fedeli.

Sospensione delle messe che è coincisa anche con la sospensione di sei rate del mutuo (per un totale di 22.307,88 euro), ma che hanno causato ora un ammanco di circa 36 mila euro ad inizio settembre.

L’importo residuo del mutuo da pagare ammonta a 569.973,87 euro, con una rata di interessi al 30 settembre calcolata in 8.331,59 euro.

Tramite gli avvisi parrocchiali dunque è stato lanciato l’appello a sostenere la parrocchia per le minori entrate di questi primi otto mesi del 2020, con offerte o versamenti sul conto corrente (iban IT40R0817835220000000000214 presso la Cassa Rurale Alta Valsugana, conto intestato a Parrocchia Natività di Maria – Pergine Valsugana).

Solitamente in primavera si teneva anche una serata di presentazione del rendiconto parrocchiale, quest’anno rinviata a data da destinarsi a causa proprio dell’emergenza sanitaria.