Presentato il rendiconto della parrocchia per l’anno 2019

È stata la parola “grazie” a caratterizzare l’incontro di presentazione del rendiconto della parrocchia di Pergine, l’altra sera alla Provvidenza: un ringraziamento che in prima persona ha voluto portare il parroco, don Antonio Brugnara, a tutte quelle persone “che la parrocchia ha alle spalle -ha detto- e che ogni mese aiutano economicamente le finanze parrocchiali, oltre ai volontari che in tutti gli ambiti, dalla chiesa all’oratorio, spendono il loro tempo. È un bel segnale, di una comunità che sa prendersi carico della parrocchia nell’opera di razionalizzazione del debito che stiamo portando avanti in questi anni”.

Ed infatti, come noto, a fine 2016 il debito che la parrocchia stava accumulando sfiorò 1 milione di euro (965.709 euro per la precisione): una situazione critica che però, in soli tre anni, sta lentamente rientrando entro confini meno drammatici. In soli tre anni il debito è stato abbattuto di circa 300 mila euro: alla fine del 2019 si attestava infatti a 662.027 euro (era 777.200 euro a fine 2017 e 686.713 euro a fine 2018). Sostanzialmente stabile invece la perdita di bilancio annuale, che viaggia attorno ai 20 mila euro.

A complicare la situazione tuttavia è stata la pandemia da coronavirus, che con la sospensione delle celebrazioni ha causato una mancata entrata di offerte per circa 35 mila euro: sono state sospese le rate del mutuo (attualmente sei rate, per un totale di 22.307,88 euro), e molto probabilmente si proseguirà con questa linea finché sarà possibile, cioè a fine gennaio 2021.

Inoltre, nel solo mese di settembre, dopo che sono stati resi noti i primi dati del bilancio condizionato dall’emergenza Covid, sono arrivati circa 14 mila euro di offerte, che hanno portato il disavanzo causato dalla pandemia a circa 20 mila euro ancora da colmare.

La serata è stata anche l’occasione per fare un sommario “bilancio sociale”, per mettere nero su bianco anche il molto tempo che diverse persone regalano alla parrocchia o all’oratorio. Un bilancio che, fortunatamente, vede un segno positivo a fine anno rispetto al 2018: segno questo di una comunità che investe più forze volontarie per le varie iniziative. Si stimano infatti circa 45.204 ore donate (32.247 per l’oratorio e 12.957 per la chiesa, fra coro, sacristi, pulizie) nel solo 2019, con un incremento di circa 6 mila ore rispetto all’anno precedente: trasportando quest’impegno in Ula (unità lavorative annue) è come se la parrocchia potesse contare 25 dipendenti a tempo pieno.

Don Antonio ha poi ricordato alcune iniziative in corso: è stata fatta richiesta di contributo per il restauro del tetto, il rifacimento delle pareti e la sostituzione delle finestre della Monegaria (l’edificio che sorge adiacente alla chiesa di Sant’Antonio gravemente compromesso, con il tetto a serio rischio crollo) e si sta predisponendo analoga richiesta per il restauro degli armadi in legno della sagrestia della chiesa parrocchiale e dei banchi del coro e per una pala del Seicento che andrà poi collocata nella chiesa di San Carlo. Nelle scorse settimane è stato anche spostato il fonte battesimale dal centro dell’aula della chiesa (ostruendo una porta laterale di prossimo utilizzo) nell’angolo occidentale, sua antica collocazione.

CLICCA QUI PER VEDERE LE SLIDE PRESENTATE NEL CORSO DELLA SERATA