Lunedì 6 settembre la presentazione del rendiconto parrocchiale

Lunedì alle 20.30 al teatro dell’oratorio “Don Bosco”, il consiglio per gli affari economici della parrocchia di Pergine presenterà alla comunità il bilancio della parrocchia di Pergine per l’anno 2020.

Come si ricorderà, la situazione finanziaria della parrocchia è in sofferenza da anni, a causa di debiti che hanno sfiorato 1 milione di euro per i lavori di restauro alla chiesa parrocchiale e ad altre strutture, e per questo motivo alcuni anni fa è stato anche acceso un mutuo di 750 mila euro.

Ma nonostante la pandemia, che per due mesi l’anno scorso ha chiuso anche le chiese e le celebrazioni delle messe (le cui collette sono parte sostanziale delle entrare), e nonostante la partecipazione sia diminuita per la ridotta capienza delle chiese per mantenere il distanziamento di sicurezza, per la prima volta da anni il bilancio parrocchiale del 2020 si è chiuso in attivo (con un disavanzo di 16.503 euro), ed il mutuo in pochi anni si è già abbattuto di parecchio (a fine 2020 il debito ammontava a 533.974 euro).

Tutti i dettagli del bilancio verranno illustrati nel corso della serata, che sarà anche l’occasione di fare un po’ di “bilancio sociale”, per rendicontare anche materialmente le ore e l’impegno dei tanti volontari che ruotano attorno alla parrocchia.