La festa per gli anniversari di matrimonio: “Abbiamo bisogno di un “noi” più grande, fidandoci della provvidenza di Dio, che non ci abbandona, è sempre con noi”

Domenica mattina, nella messa in chiesa parrocchiale a Pergine, nonostante le distanze e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, si è voluta mantenere la tradizione festeggiare gli anniversari di matrimonio nella festa della Santa Famiglia: un ricordo particolare per le coppie che durante quest’anno, dai 5 anni in su (a multipli di 5 anni) fino alle nozze di diamante e poi ogni anno, hanno avuto la grazia di festeggiare un particolare anniversario di matrimonio.

Le coppie sono state sistemate ben distanziate nei banchi, ma alcune hanno preferito seguire la celebrazione in diretta streaming, stando a casa, mentre altre ancora, pur non prenotandosi, si sono aggiunte ugualmente alla celebrazione.

“Oggi viviamo un momento difficile per le coppie e le famiglie -ha detto il parroco, don Antonio Brugnara, nell’omelia- ed anche i giovani lo vivono. Nei giovani non è mai venuto meno il desiderio di fare famiglia, ma hanno una grandissima paura di fallire. Nel cuore dei nostri ragazzi c’è ancora tantissimo calore. Ma guardano gli adulti ed hanno paura, perché vedono delle persone che non riescono a trovare ritmo, che non riescono ad uscire dalle proprie visioni, dalle proprie idee, ed hanno paura di fallire. Oggi poi non sappiamo più coniugare il “noi”. È tutto “io”, anche all’interno delle famiglie l’esigenza del “noi” non c’è più perché a volte è venuta meno anche la base su cui capirsi. Abbiamo bisogno di un “noi” più grande, fidandoci della provvidenza di Dio, che non ci abbandona, è sempre con noi”.

Al termine della messa, ad ogni coppia è stata consegnata una piccola icona raffigurante la santa Famiglia.

Questi i nomi di quanti hanno preso parte alla festa, che tuttavia non è potuta proseguire con un momento conviviale come accadeva negli anni scorsi: 5 anni Emiliana Bosetti e Gianni Oss Bals; 15 anni Alessia Biasi e Marcello Beber; 20 anni Arianna Borgonovi e Luca Filosi, Milena Casagranda e Marco Pallaoro, Daniela Gretter e Luca Toller; 30 anni Daniela e Renato Cucino; 35 anni Rosa Boccher e Marino Girardi; 40 anni Bruna Berlanda e Alessandro Teoldi, Sandra Odorizzi e Gianni Rizzon; 45 anni Vittoria Gretter e Fabio Ferrari, Carlo e Lucia Eccher; 50 anni Adelina Iobstraibizer e Eugenio Eccel, Daria Roner e Deni Zampedri, Umberto Lazzeri e Annalisa, Giovanna e Gabriele Bianchi, Giacomina De Mori e Gennaro Cucino; 55 anni Luigi Pallaoro e Lucia Fontanari; 58 anni Natale Casna e Dolores Grassi; 61 anni Luigi Zuccatti e Ines Tomelin.