Corso Alpha: le impressioni del primo corso del primo annuncio delle Parrocchie del Perginese – IL VIDEO

C’è di più nella vita? Dove sto andando? Dio è reale? Sono queste le prime domande con le quali i 20 partecipanti, di età compresa fra i 20 e 75 anni, hanno iniziato in gennaio il Corso Alpha, che il Laboratorio di Primo Annuncio delle Parrocchie del Perginese ha organizzato  per la prima volta. Tutto è nato dal desiderio e necessità di trovare nuovi strumenti di evangelizzazione in grado di “raggiungere” chi non si definisce cristiano, ma che intende esplorare i contenuti essenziali della fede, e anche chi si definisce come tale, ma desidera approfondire le ragioni profonde della propria fede e chi, infine, svolge un servizio nella chiesa e vuole conoscere un nuovo strumento di evangelizzazione, diffuso in tutto il mondo, in tante diocesi, parrocchie, comunità cristiane, non solo cattoliche.

In uno stile innovativo, attraverso 11 sessioni interattive settimanali che si sono svolte alla Providenza e un ritiro di due giorni a Villa Moretta, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare i contenuti essenziali e basilari della fede cristiana, cercando le risposte alle varie domande che hanno definito il tema di ogni sessione: Chi è Gesù? Perché è morto? Perché e come pregare e leggere la Bibbia? Come posso avere fede e come Dio ci guida? Chi è lo Spirito Santo e come agisce? e a tante altre domande che i partecipanti hanno esplorato attraverso i video di annuncio e, soprattutto, nelle conversazioni all’interno dei Piccoli Gruppi dove ciascuno, in uno stile sinodale, ha potuto esprimere liberamente il proprio punto di vista, le convinzioni o anche le perplessità. Il tutto in un clima molto amichevole, rilassato e divertente, che ha contribuito ad aprire progressivamente il cuore dei partecipanti all’ascolto del messaggio principale del Vangelo: “Gesù ti ama, egli è morto per salvarti ed ora è vivo al tuo fianco per illuminarti, per rafforzarti” (Papa Francesco – Evangelii Gaudium n. 164). E’ stato bellissimo veder crescere nei partecipanti, sessione dopo sessione, il desiderio di rinnovare la propria relazione con Gesù.

Uno dei momenti centrali, particolarmente apprezzato, è stato il ritiro di due giorni a Villa Moretta, dedicato allo Spirito Santo, spesso dimenticato, nel quale i partecipanti hanno potuto approfondire la sua dinamicità e azione trasformante.

Alpha è stato un bellissimo percorso, fortemente centrato sulla Parola di Dio, che ha progressivamente aiutato i partecipanti a riscoprire anche la bellezza lettura della Bibbia, della preghiera personale e comunitaria. E’ stato sorprendente vedere come lo stile adottato abbia aiutato le persone, dopo le normali timidezze iniziali, a condividere e raccontare la propria fede. Ma un altro frutto positivo sono state le relazioni e le amicizie che si sono create e che continuano anche dopo la conclusione del corso. L’ultima sessione, dedicata alla domanda: E riguardo alla Chiesa? è stata anche una bella occasione per vivere l’esperienza del Cammino Sinodale, intrapreso dalla Chiesa, che, come noto, prevede proprio uno spazio di dialogo libero nel quale ciascuno può rispondere alla domanda Che cosa suscita la parola Chiesa?

In conclusione i frutti ci hanno convinto che ne è valsa la pena di sperimentare Alpha, uno strumento di catechesi kerigmatica per adulti e giovani-adulti che si basa sull’amicizia, utilizzando la forza attrattiva del “vieni e vedi”. Abbiamo visto che Alpha possiede un grande potenziale per aiutare le parrocchie a ridare il primato all’evangelizzazione e alla formazione di discepoli-missionari, tanto necessari alla “Chiesa in uscita” promossa da Papa Francesco.

Per informazioni contattare:
Parrocchie del Perginese – Primo Annuncio LAB