Zava, Maso Puller, Pergine, Canezza: le celebrazioni per San Rocco

Si è festeggiato mercoledì 16 agosto uno dei santi più invocati soprattutto nei secoli passati: San Rocco. Al santo pellegrino di origine francese sono soliti rivolgersi gli ammalati ma un tempo, in particolare durante il Seicento, in quasi ogni paese si edificava un capitello o un tempietto a lui dedicato per scongiurare le epidemie.

A Pergine, dedicata a San Rocco, nel 1631 fu costruita la chiesetta allo Spiaz de le Oche, mentre nella frazione di Zava, nel 1855, venne costruita una cappellina: in entrambi i casi si tratta di un ex-voto di ringraziamento per lo scampato pericolo dalla peste e dal colera.

Risale al XVIII anche la chiesetta del Maso Puller, pure dedicata a San Rocco, e che domina dall’alto tutto il lago di Caldonazzo.

In questi luoghi si è fatto festa mercoledì 16 agosto, ricorrenza della festa del santo: una festa sempre molto sentita e partecipata da molte persone.

Sarà festa per san Rocco anche a Canezza: domenica 20 agosto, alle 9.30, in chiesa parrocchiale, ci sarà la messa solenne per la sagra del paese.