Tegazzo, domenica 1 ottobre la sagra per la Madonna del Rosario

Torna domenica 1 ottobre l’appuntamento con la sagra del Tegazzo, storico rione perginese. È infatti dedicato alla Madonna del Rosario l’antico capitello che si trova nel nucleo storico del quartiere, festa che cade alla prima domenica di ottobre. In questo giorno, le persone del quartiere sono solite riunirsi attorno all’antico capitello per i due momenti religiosi ormai divenuti fissi: alle 12 ci sarà la supplica alla Madonna del Rosario e alla sera alle 20.00 la celebrazione della messa.

Pare che fin da tempo immemorabile il rione ai piedi del colle del Tegazzo abbia avuto un’edicola dedicata alla Madonna del Rosario (l’attuale risale al 1859), soggetta ad alterne vicende, fino quasi a rischiare di scomparire per l’incuria e il passare del tempo. Fu grazie ad un comitato di residenti, capitanato da Giuseppe Vitti e Attilio Ambrosi, che la sagra tornò in auge, il capitello fu risistemato (un tempo era molto più riccamente decorato, e sul fronte vi era anche un altare) e prese avvio la tradizione della sagra di inizio ottobre.

Rimane la celebrazione delle ore 18.30 in chiesa parrocchiale.