La festa degli anniversari di matrimonio: ecco tutte le coppie festeggiate

Tante coppie di sposi perginesi hanno affollato, domenica 31 dicembre (festa della Santa Famiglia) per celebrare assieme a tutta la comunità gli anniversari di matrimonio.

Una tradizione per la parrocchia di Pergine, che alla fine dell’anno nella festa liturgica dedicata alla famiglia chiama a raccolta chi nel corso dell’anno ha festeggiato significativi traguardi matrimoniali: coppie di sposi novelli e poi dai 5 anni in su, con i suoi multipli, fino alle nozze d’oro e poi avanti ancora. Oltre una trentina le coppie che hanno partecipato alla messa.

Il parroco, don Antonio Brugnara, ha ricordato all’inizio della celebrazione non solo le coppie di sposi presenti, ma anche quelle che “non ce l’hanno fatta, che si sono separate, o che sono in difficoltà per le più diverse cause. Siamo noi comunità cristiana che dobbiamo sostenerli -le parole del parroco- ed accompagnarli. Preghiamo poi anche per le coppie di fidanzati, che si stanno preparando al cammino del matrimonio cristiano”.

“Se noi guardassimo -ha proseguito poi don Antonio all’omelia- alla famiglia di Gesù con gli occhi di adesso, con i nostri occhi, diremmo che è una famiglia quasi abbandonata da Dio: non ha visto benessere, fortuna, tranquillità. Ma è una famiglia ricca di fede. Fede che è certezza che Dio non ci abbandona, nonostante le prove. Anche noi allora possiamo essere famiglia cristiana perché crediamo che Dio è fedele. Sposarsi in chiesa è una testimonianza che Dio non si tira indietro nel compito affidato, mantiene le sue promesse, nonostante le difficoltà che si presenteranno lungo il cammino. Chiediamo al Signore la grazia di questa Famiglia di vivere la quotidianità, vivendo le nostre relazioni sapendo che il medico per ogni relazione è Gesù, per ogni fatica c’è lui”.

Al termine della celebrazione a tutte le coppie è stata consegnata una rosa ed una piccola icona raffigurante proprio la Santa Famiglia.

Queste le coppie che hanno festeggiato: con 71 anni Remo Janeselli e Piera Volpi; con 65 Natale Moser e Maria Pia Oss; con 62 Mario Lago e Paola Nostran; con 61 Giorgio Fabbro e Alice Zampedri; con 60 (le nozze di diamante) Nello e Rina Carlin, Ettore e Rosetta Fontanari; con 59 Ezio Copat e Carla Stefani; con 57 Luigi Pallaoro e Lucia Fontanari; con 56 Franco Grisenti e Anna Maria Pedri; con 55 Giovanni Faifer e Ida Moser, Giuliano Andreatta e Giuseppina Oss, Quirino Fontanari e Lucia Dalmaso, Silvio Bernardi e Lidia Anesi; con 50 (le nozze d’oro) Sergio Grisenti e Giannina Perghem, Angelo Baitella e Maria Frisanco, Moreno e Giovanna Evangelisti, Fiorella Beber e Danilo Campregher, Egidio Morelli e Chiara Anderle, Remo Demattè e Adele Montilla, Bruno Tomaselli e Graziella Eccel, Gino Froner e Adriana Beber; con 45 anni Luigi Bommassar e Luciana Ferri, Erino Zanei e Emma Bommassar; con 40 anni Giovanni Pisetta e Manuela Bortolotti; con 39 anni Enzo e Liliana Diffini, Maurizio Stelzer e Lorenza Iori; con 35 anni Mauro Dallafior e Manuela Oss; con 30 anni Paolo Busetta e Rosita Marin; con 25 anni (nozze d’argento) Paolo Bommassar e Anna Zanei; con 20 anni Luca Andreatta e Anna Molinari, Mauro Casotto e Cecilia Cremonesi; con 15 anni Nicola Betti Motter e Claudia Offer; sposi novelli al primo anno Martin Andreatta e Marta Bernabè.