Il Religion Today Film Festival sbarca a Pergine

Dal 4 all’11 ottobre ritorna a Trento, per la 21a edizione, il Religion Today Film Festival.  Il tema “Nuove generazioni”  si sviluppa in 62 film in concorso, tra documentari, cortometraggi e film a soggetto, provenienti da 28 paesi del mondo, selezionati tra 450 iscrizioni. Esplorano credenze, attese e valori delle giovani generazioni, storie di migrazione e di dialogo interreligioso e lo sguardo femminile nelle religioni. Trampolino di lancio inedito e di grande prestigio per la rassegna 2018 la Mostra del Cinema di Venezia, alla 75esima edizione.  Il percorso e l’impegno ultraventennale dell’Associazione culturale BiancoNero, organizzatrice del Festival, hanno meritato con onore l’invito della Fondazione Ente per lo Spettacolo di presentare in anteprima in Laguna il nuovo “viaggio nelle differenze” di Religion Today.  Nuova la direzione artistica, affidata ad Andrea Morghen. E nuovi ospiti d’eccezione, tra cui Vidur Bharatram, pronipote di Mahatma Gandhi, e il battesimo di un nuovo riconoscimento, il Premio alla Carriera che sarà assegnato a Terence Hill.

Il Religion Today Film Festival sbarca anche a Pergine grazie alla collaborazione con NOI Oratori Pergine: lunedì 8 ottobre, alle 20.30, al teatro don Bosco dell’oratorio, verranno proiettate due pellicole:

  • Beneath the silence (Israele, registi Erez Mizrahi e Sahar Shavit, durata 106′). La trama: Nel 1973, sei anni dopo la Guerra dei Sei Giorni, Menashe è vittima di DPTS (disturbo da stress post-traumatico). In un tempo in cui questa malattia non è ancora riconosciuta, Daphna, sua moglie, fatica a ricevere aiuto dall’esercito per mantenere la sanità del marito, mentre il piccolo Shlomi prova a capire cosa è successo a suo padre.
  • Italian miracle (Italia, Regno Unito, regia di Francesco Gabriele, durata 9′). La trama: Il parroco del paese chiede al giovane Antonio di tradurre la confessione di una donna di lingua inglese. In disaccordo con i consigli del sacerdote, Antonio dovrà prendere una decisione che potrebbe cambiare il corso della vita di lei e, forse, anche di se stesso.

L’ingresso alla proiezione sarà gratuito.